La situazione economica mondiale sta da tempo mettendo in crisi numerosi bilanci familiari.

Molte persone tentano di rientrare nelle spese disfandosi di beni che non utilizzano e che potrebbero, se venduti bene, portare un po’ di utile liquidità.

Basti vedere i numerosi portali per la compravendita dell’usato, sempre più diffusi sia tra i giovani che tra i meno giovani, oppure il numero crescente di mercatini dell’usato o i numerosi centri di compravendita di oro e pietre preziose.

A Roma, la scelta è vasta e variegata.

Se si intende vendere in sicurezza gemme usate, tra cui diamanti rotti e non certificati, un indirizzo certamente molto affidabile è IGR Diamanti Roma.

 

Società operante da oltre 10 anni nel settore della compra vendita di preziosi

La scelta di un compro diamanti a Roma, con pagamento immediato anche di esemplari imperfetti e non certificati e che fornisca analisi e valutazioni gratuite, non è semplice.

Non sempre si trovano tutte queste garanzie in un singolo indirizzo, per questo, individuato il posto giusto, è molto utile verificare che corrisponda realmente a ciò che promette.

IGR Diamanti Roma è uno dei migliori compro diamanti della Capitale, con una esperienza più che decennale nel settore e con un approccio estremamente professionale.

Al contrario di molti altri esercizi del settore, IGR Diamanti Roma considera di pari importanza il proprio ruolo di certificatore e consulente e l’attività di compra-vendita.

Per questo, negli oltre dieci anni di esperienza, ha puntato a formare uno staff di gemmologi esperti che, in un laboratorio professionale sempre all’avanguardia, sono in grado di analizzare e valutare oggettivamente le pietre che manchino di analisi gemmologica.

IGR Diamanti Roma offre anche servizi di intermediazione per clienti che vogliano confrontarsi con enti istituzionali, come i Tribunali, per risolvere situazioni di confisca o di vendite all’asta giudiziaria.

I professionisti di IGR Diamanti Roma sono infatti in grado di condurre la mediazione per raggiungere un accordo soddisfacente tra le parti.

Altro servizio estremamente distintivo è il percorso di formazione che IGR Diamanti Roma organizza per professionisti o semplici privati appassionati al mondo delle gemme.

Si possono quindi frequentare corsi personalizzati, centrati sulla storia, la valutazione e il design di gioielli con diamanti, perle o gemme di colore.

 

Laboratorio di analisi e certificazione delle pietre preziose, altamente specializzato

Il personale di IGR Diamanti Roma possiede una formazione di livello estremamente elevato, con certificazioni abilitanti per analisi gemmologiche riconosciute internazionalmente e fornite a titolo gratuito.

La specializzazione dei gemmologi che lavorano per IGR Diamanti Roma è consultabile, dai clienti che si affidano a questa struttura, garantendo in tal modo completa trasparenza e tutela

Scendendo nel dettaglio, la valutazione dei diamanti usati prevede l’analisi delle famose 4C: clarity (purezza), color (colore), carat (dimensioni) e cut (taglio), che costituiscono l’alfabeto internazionale della stima di una pietra.

Questo metodo è estremamente performante per pietre non montate, superiori a ct.0,10.

Per le gemme colorate, i parametri analizzati diventano dimensioni, forma, taglio e massa.

All’analisi gemmologica viene anche allegata una fotografia della pietra e l’indicazione se si tratti di una gemma naturale o sintetica.

L’aspetto più complicato del lavoro di analisi gemmologica è l’eventuale presenza di un montaggio su gioiello.

La presenza di strutture di supporto o di altre pietre rende difficile la valutazione di peso e dimensioni, quindi, più che di una certificazione, in questi casi si parlerà di una stima del valore della pietra.

 

Consulenza per l’acquisto e la vendita di gemme preziose

Il Centro IGR Diamanti Roma offre anche la propria consulenza per l’acquisto e la vendita di gemme preziose.

Come noto, quando si vende un diamante, soprattutto se montato su un gioiello, bisogno tener conto di alcuni fattori.

Prima di tutto che il prezzo a cui lo abbiamo comprato non corrisponde al valore della pietra in sé, perché, come per tutti i beni di consumo, subisce la ricarica dei costi sostenuti dall’esercizio che lo pone in vendita.

D’altra parte, il montaggio su un gioiello può comportare, anche se non sempre, una stima al rialzo se si tratta di gioielli antichi, dal design particolare oppure riconducibili a maestri orafi di fama.

IGR Diamanti Roma spiega immediatamente agli eventuali venditori questi aspetti, in modo da rendere realistiche le aspettative e non coltivare illusioni inevitabilmente destinate a emergere come tali.

Il personale specializzato, analizzato il contesto in cui ci si trova, può anche procedere con la proposta di una permuta.

Spesso questa costituisce la soluzione migliore, quando il cliente decide di smontare la pietra da un gioiello.

La sostituzione può, infatti, rivitalizzare il monile, restituendogli lustro o modernità.

Il caso classico è inserire al posto di un diamante una gemma colorata oppure un diamante con cambiamenti a livello di una o tutte le 4C.
.